Archivio, e Glossario
Avevo già annotato il diverso approccio russo al fenomeno bio-mediatico ”pandemia di Covid-19” [1], e nella data in cui scrivo solo il 55% della popolazione della Federazione ha completato il ciclo iniziale di iniezioni di un prodotto sperimentale detto ”vaccino anti-Covid” contro l’81% dei cittadini italiani [2].
Giorgio Lo Grasso ha spolverato un post scritto dal blogger statunitense ma basato a Mosca Riley Waggaman, che usa lo pseudonimo Edward Slavsquat [3][4]. Il post è stato pubblicato in lingua italiana sul sito de Il Pedante [5]:
”Russia e mondo
In questi giorni molti nostri connazionali si sforzano di spiegare ai loro interlocutori stranieri che no, dopo le ultime elezioni non è tornato il «fascismo» in Italia. E neanche sta per insediarsi, con ogni evidenza, un governo «disobbediente» che darà filo da torcere ai poteri atlantici e sovranazionali mettendosi a capo di una qualche controrivoluzione mondiale. Giudizi così iperbolici e semplificati non colpiscono solo il nostro Paese. La Russia di Vladimir Putin, complici l’informazione e la controinformazione martellanti degli ultimi mesi, è forse il Paese che più di tutti ha eccitato in chi non ci vive un’immaginario estremo degno di una titanomachia antica: ora è demone, ora redentore; ora minaccia per la coesistenza pacifica dell’umanità, ora ultimo trattenitore dei progetti di un’elite malvagia. È difficile per chi segue dall’esterno cogliere nel chiasso delle opposte tifoserie una voce ponderata e documentata [ … ].
La tesi di Waggaman, sostenuta da fitti rimandi alla stampa locale e a documenti ufficiali, è che ad oggi il governo russo non avrebbe i requisiti per definirsi ostile o anche semplicemente estraneo al «Grande Reset», il progetto di rinnovamento socioeconomico teorizzato dai tecnici del World Economic Forum e simultaneamente abbracciato nei suoi principi da quasi tutti i governi del mondo [ … ].”
E’ bene rimarcare che sì, la retorica del governo si è allineata a quella globale, ma le imposizioni alla popolazione sono state blande e molta meno gente si è fatta sparare la brodaglia in corpo.
2
Ma cosa significa ”slav squat” ?
Letteralmente ”posizione slava”, è la postura seduta sui talloni ( accosciata, accovacciata … ) usata tipicamente da alcune categorie di russi e altri slavi quando cazzeggiano oppure sono in attesa di qualcuno [6]:
”posizione slava
Si riferisce alla posizione accovacciata spesso svolta dai russi e da altri slavi mentre bighellonano/aspettano fuori.
[e. g.] Ho visto un russo in una posizione slava mentre fumava una sigaretta.”
E’ la postura usuale del gopnik ( гопник ).
Cosa significa ”gopnik” ?
E’ lo stile di vita dei tamarri russi, tipicamente vestiti con le tute dell’Adidas – quante volte li avete visti ?
Sul sito Kainowska c’è una bella pagina dedicata : [7].
=
Note
[1] : ”Archivio”, Marco Poli, VK, 28 dicembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1714 ].
[2] : ”Share of people vaccinated against COVID-19, Jan 21, 2023”, in ”Coronavirus (COVID-19) Vaccinations”, Our World in Data, [ https://ourworldindata.org/covid-vaccinations ].
[3] : Edward Slavsquat, Substack, [ https://substack.com/profile/2738999-edward-slavsquat ];
Telegram : [ https://t.me/edwardslavsquat ];
Twitter : [ https://twitter.com/rileywaggaman ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UChE8cvN1-93eGCVKagJeqmA ].
[4] : articoli di Edward Slavsquat in Anti-Empire, [ https://anti-empire.com/guest-author/edward_slavsquat/ ];
OffGuardian : [ https://off-guardian.org/tag/edward-slavsquat/ ];
Russia Insider : [ https://russia-insider.com/en/authors/edward-slavsquat ].
[5] : ”Russia e mondo”, Il Pedante, 14 ottobre 2022, [ http://ilpedante.info/post/russia-e-mondo ].
[6] : trad. da ”slav squat”, Urban Dictionary, [ https://www.urbandictionary.com/define.php?term=slav%20squat ].
[7] : ”SLAVITUDINE SECONDA: Il Gopnik, la Tuta dell’Adidas, lo Squat e le Sette Cure per l’Hangover Slavo di Boris”, Kainowska, [ http://www.kainowska.com/sito/slavitudine-gopnik-tuta-adidas-squat-hangover-boris/ ];
vedi anche : ”SLAVITUDINE PRIMA _ LE RADICI: Il Devasto Slavo, i Bloki, la Babushka”, Kainowska, [ http://www.kainowska.com/sito/slavitudine-il-devasto-slavo-i-bloki-la-babushka/ ].
===