Infografica tratta da Statista – CC BY-ND 3.0 [22].
Notizie, e Qualche numero
Ogni nuovo invio di armi occidentali rimarca il ruolo della Piccola Russia ( Малороссия; trasl. : Malorossija ) detta ”Ucraina” quale playground delle forze armate di NATO e Russia. Con la popolazione civile dentro.
E la faccenda delle prossime forniture di carri armati a Kiev pare l’ennesimo passo nella lenta – e programmata ? – escalation bellica fino al capolinea del disastro atomico, un passo forse sovrastimato dai commentatori di entrambe le parti.
1
Il gruppo di contatto per l’Ucraina ( detto anche ”Lega per l’Ucraina” ) è costituito da 9 Paesi appartenenti alla NATO e situati nell’Europa centro-settentrionale, che assistono militarmente la giunta kievana [1]:
● Estonia;
● Danimarca;
● Lettonia;
● Lituania;
● Paesi Bassi;
● Polonia;
● Regno Unito;
● Repubblica Ceca;
● Slovacchia.
Il 20 gennaio si è svolto a Ramstein ( Germania ) l’ottavo vertice del gruppo [1], e la Germania ha palesato un atteggiamento dubitativo a proposito dell’ennesimo invio di armamenti a Kiev ed in particolare di carri armati, opzione in mano tedesca che è vincolante anche per i Paesi stranieri che hanno acquistato tali mezzi corazzati e come da contratto non li possono rivendere a terzi senza l’approvazione di Berlino { [2][3] … }.
Dopo le pressioni interne agite dai Verdi tedeschi [4] e quelle esterne della guerrafondaia Polonia che ha minacciato di procedere alla cessione bypassando l’approvazione di Berlino { [5][6] … } il burattino Olaf Scholz [7][8] ha deciso di inviare i carri armati di fascia alta ( denominazione inglese : main battle tank, MBT ) Leopard 2 [9] all’esercito kievano [10]:
”Ucraina: Scholz ha deciso, la Germania inviera’ i carri armati Leopard
Lo riporta la testata tedesca Der Spiegel [ … ]. Dopo mesi di discussioni, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz avrebbe accettato di consegnare carri armati Leopard all’Ucraina. È quanto riporta il sito della testata tedesca der Spiegel [ … ].”
L’amministrazione Biden ha fatto altrettanto, decidendo l’invio dei carri armati di fascia alta M1 Abrams [11], generando l’eccitazione della retorica kievana e il giubilo servile e stridulo della nana atlantica [12]:
”Sì all’invio di Leopard dalla Germania e di Abrams dagli Usa. Kiev: Decisivi per la nostra vittoria
Soddisfazione di Stoltenberg: “I carri armati aiuteranno l’Ucraina a difendersi”. Meloni: “Sostegno degli alleati a Kiev a 360 gradi”. Biden: “Mandiamo 31 tank, sono i più potenti al mondo. La nostra non è un’offensiva contro la Russia””.
2
Prima del vertice, il Ministro della DIfesa della piccola e guerrafondaia Lituania – tale Arvydas Anušauskas – l’aveva sparata grossa e aveva preannunciato l’invio di ”centinaia” di carri armati Leopard 2 [13].
Come da fonti citate e altre, questi sarebbero i numeri dei carri armati in spedizione :
● 30 PT-91 [14], 14 Leopard 2, e altri ( si parla di 60 complessivi ) dalla Polonia [15];
● 31 M1 Abrams dagli USA;
● 30 T-72 [16] dalla Slovacchia;
● 18 Leopard 2 dai Paesi Bassi [17];
● 14 Challenger 2 [18] dal Regno Unito;
● 14 Leopard 2A6 [19] dalla Germania;
● 14 Leopard 2 dalla Grecia [20];
● 4 Leopard 2 dal Canada [21];
● …
Si tratta di 185 carri complessivi ( di cui soli 64 Leopard 2 ), un numero basso se confrontato con la disponibilità russa – pari a 12.420 all’inizio dell’Operazione speciale [22], e da mesi l’industria bellica russa lavora a pieno ritmo 24h – e, ad esempio, con il supporto sinora fornito – la sola Polonia ha fornito sinora 250 carri armati a Kiev, che sono stati esauriti in pochi mesi.
2.1
Notare : I Challenger dovrebbero giungere a destinazione alla fine di marzo, gli Abrams devono ancora essere costruiti, siccome gli USA non vogliono usare la propria riserva di carri, e il ministro della Difesa tedesco ha dichiarato che i Leopard verranno inviati ”nei prossimi mesi”.
Dopo la consegna, i mezzi più moderni necessiteranno di un adeguato addestramento del personale kievano ( altri mesi ) prima di essere operativi sul fronte.
= Cottura lenta del conflitto, con gaudio dei produttori di armamenti e dei loro galoppini parlamentari.
2.2
Oltre ai dati esposti ( che sono abbastanza sicuri ) altri Paesi europei stanno ragionando l’invio di carri :
● Danimarca;
● Francia;
● Finlandia;
● Norvegia;
● Portogallo;
● Repubblica Ceca;
● Romania;
● Spagna;
● Svezia.
Due eccezioni : Austria e Ungheria non intendono inviare carri a Kiev [23][24].
Ma qual è la disponibilità di Leopard 2 negli eserciti dei Paesi europei occidentali ?
Circola una ridda di numeri nella rete { [25][26] … } e bisogna tenere presente che solo una parte dei tank nei magazzini è effettivamente in buono stato, gli altri vanno recuperati cioè devono essere sottoposti a una manutenzione radicale.
Anche svuotando completamente i magazzini e recuperando tutto il possibile, si otterrebbe un numero inferiore ( circa la metà ) al numero di carri impiegabili immediatamente dall’Armata russa – e la produzione occidentale in economia di guerra dev’essere ancora avviata, al contrario di quella russa già a regime.
3
Domanda : tale ( modesta ) fornitura di carri armati MBT può davvero cambiare la sorte segnata del conflitto in corso ( sconfitta kievana )?
Alcuni osservatori ne dubitano { [25][27][28][29][30] … }, ed effettivamente non è credibile.
Ma alcune reazioni hanno alzato parecchio l’adrenalina popolare, ad esempio [31]:
”Invio dei Leopard, l’ambasciatore russo in Germania: “Molto pericolosa la scelta di Berlino”
L’ambasciatore russo in Germania Sergey Nechaev afferma che la decisione tedesca sull’invio dei tank Leopard all’Ucraina è “altamente pericolosa” e “porta il conflitto a un nuovo livello” [ … ].”
Il direttore di Limes, Lucio Caracciolo, ha bypassato la faccenda dei carri per arrivare al punto [32]:
”«[ … ]. Continuando lungo questo piano inclinato, prima o poi l’invio periodico e limitato di armi ai combattenti ucraini non basterà più. Bisognerà considerare l’invio di nostre truppe in Ucraina». Ma questo vorrebbe dire trovarsi di fronte alla scelta di fare davvero e direttamente la guerra alla Russia. L’alternativa è lasciare che Mosca prevalga. «Questo bivio “impossibile” si sta avvicinando, a vantaggio di Mosca [ … ]. Altrimenti ci resterà la scelta fra una catastrofe e una vergogna. Peggio: una miscela delle due».”
Il burattino cocainomane di Kiev ha sparato l’ennesimo slogan da ubriaco e/o incocainato [33]:
”Ucraina, Zelensky: “Vinceremo nel 2023″”.
Allegata, la richiesta di jet, missili a lunga gittata [34][35] ed anche un sottomarino [36], ma per il momento gli occidentali sembrano frenare su quest’ennesima pretesa [37][38].
3.1
Conseguentemente, il Bulletin of the Atomic Scientists ha posizionato le lancette del Doomsday Clock ( l’Orologio del giorno del giudizio ) a soli 90 secondi dalla mezzanotte, cioè dalla fine del nostro mondo [39].
Non si erano mai così avvicinate.
4
Domanda finale : il fenomeno bellico – che è anche psichico ed economico – quanto si alimenta e procastina il proprio termine ultimo sul campo con l’hype dell’olocausto nucleare e lo stato d’animo apprensivo della massa che è quotidianamente ingenerato dalla comunicazione mediatica ?
=
Note
[1] : ”Al via a Ramstein l’ottavo vertice della Lega per l’Ucraina”, ANSA, 20 gennaio 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2023/01/20/al-via-a-ramstein-lottavo-vertice-della-lega-per-lucraina_96a3ec76-45bd-44fe-a697-ed362244673f.html ].
[2] : ”Vertice di Ramstein: nessuna decisione sull’invio di armi pesanti all’Ucraina”, Andrea Barolini, Euronews, 20 gennaio 2023, [ https://it.euronews.com/2023/01/20/vertice-di-ramstein-nessuna-decisione-sullinvio-di-armi-pesanti-allucraina ].
[3] : ”Carri armati a Kiev: Germania e Stati Uniti nicchiano, il Regno Unito no”, Euronews, 20 gennaio 2023, [ https://it.euronews.com/2023/01/20/carri-armati-a-kiev-germania-e-stati-uniti-nicchiano-il-regno-unito-no ];
vedi : ”Britain to send 14 of its main battle tanks to Ukraine”, Michael Holden, Reuters, 15 gennaio 2023, [ https://www.reuters.com/world/europe/uk-has-ambition-send-tanks-ukraine-pm-sunak-tells-zelenskiy-2023-01-14/ ].
[4] : ”I “Leopard della discordia”: polemiche e spaccature nel governo tedesco. Scholz riflette”, Cristiano Tassinari, Yahoo Finanza, 22 gennaio 2023, [ https://it.finance.yahoo.com/notizie/leopard-della-discordia-polemiche-e-075344762.html ].
[5] : ”Carri armati Leopard per l’Ucraina: l’impegno della Polonia”, Euronews, 23 gennaio 2023, [ https://it.euronews.com/2023/01/23/carri-armati-leopard-per-lucraina-limpegno-della-polonia ];
vedi : ”Tanks for Ukraine: Polish PM urges German bravery on Leopard 2 decision” ( ”Carri armati per l’Ucraina: il primo ministro polacco sollecita il coraggio tedesco sulla decisione a proposito dei Leopard 2” ), Antoinette Radford, BBC News, 24 gennaio 2023, [ https://www.bbc.com/news/world-europe-64385210 ].
[6] : ”La Polonia può ora inviare i carri armati Leopard all’Ucraina”, Aleksandra Krzysztoszek, Euractiv, 25 gennaio 2023, [ https://euractiv.it/section/capitali/news/la-polonia-puo-ora-inviare-i-carri-armati-leopard-allucraina/ ].
[7] : curriculum vitae di Olaf Scholz, DNHK, { PDF }, [ https://dnhk.blog/wp-content/uploads/2021/08/CV-Scholz.pdf ];
Treccani : [ https://www.treccani.it/enciclopedia/olaf-scholz ];
tag, Euronews : [ https://it.euronews.com/tag/olaf-scholz ];
tag, The Guardian : [ https://www.theguardian.com/world/olaf-scholz ];
tag, il Post : [ https://www.ilpost.it/tag/olaf-scholz/ ].
[8] : Olaf Scholz, pagina nel sito SPD, [ https://olaf-scholz.spd.de/start/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/olafscholz/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/olafscholz/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/olafscholz ].
[9] : ”Leopard 2”, Tanks Encyclopedia, [ https://tanks-encyclopedia.com/coldwar/West_Germany/leopard-2.php ];
vedi anche : ”Leopard 2 Tank”, Fighting Vehicles, [ http://fighting-vehicles.com/leopard-2-tank/ ].
[10] : ”Ucraina: Scholz ha deciso, la Germania inviera’ i carri armati Leopard”, il Dolomiti, 24 gennaio 2023, [ https://www.ildolomiti.it/economia/2023/ucraina-scholz-ha-deciso-la-germania-inviera-i-carri-armati-leopard ];
vedi : ”Guerra NATO Russia in Ucraina, aggiornamento sera del 24 1 2023”, Stefano Orsi, YouTube, 24 gennaio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=rDlHrOva-XU ].
[11] : ”M1 Abrams”, Tanks Encyclopedia, [ https://tanks-encyclopedia.com/coldwar/us/m1_abrams.php ].
vedi : ”Abrams Main Battle Tank”, United States Army Acquisition Support Center ( USAASC ), [ https://tanks-encyclopedia.com/coldwar/us/m1_abrams.php ].
[12] : ”Sì all’invio di Leopard dalla Germania e di Abrams dagli Usa. Kiev: Decisivi per la nostra vittoria”, Rai News, 25 gennaio 2023, [ https://www.rainews.it/maratona/2023/01/live-guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-335-b68939a5-85c4-4678-9ef3-2757802fb528.html ].
[13] : ”Russia-Ukraine war: Kyiv to receive ‘hundreds’ of tanks from several nations, says Lithuania – as it happened”, The Guardian, 19 gennaio 2023, [ https://www.theguardian.com/world/live/2023/jan/19/russia-ukraine-war-live-kyiv-investigating-fatal-helicopter-crash-british-polish-and-baltic-defence-ministers-to-meet ].
[14] : ”PT-91 Twardy”, Tanks Encyclopedia, [ https://tanks-encyclopedia.com/modern/Poland/PT-91_Twardy.php ].
[15] : ”Poland to send 60 modernised tanks to Ukraine in addition to Leopards”, Reuters, 27 gennaio 2023, [ https://www.reuters.com/world/europe/poland-send-60-modernised-tanks-ukraine-addition-leopards-2023-01-27/ ].
[16] : ”T-72”, Tanks Encyclopedia, [ https://tanks-encyclopedia.com/coldwar/ussr/soviet_t-72.php ];
vedi : ”T72 Tank”, Military Analysis Network, [ https://man.fas.org/dod-101/sys/land/row/t72tank.htm ].
[17] : ”Netherlands considering providing Ukraine with Leopard 2 tanks”, NL Times, 25 gennaio 2023, [ https://nltimes.nl/2023/01/25/netherlands-considering-providing-ukraine-leopard-2-tanks ].
[18] : ”Challenger 2”, Tanks Encyclopedia, [ https://tanks-encyclopedia.com/modern/UK/FV4034_Challenger-2.php ];
vedi : ”Challenger 20”, Combat vehicles, The British Army, [ https://www.army.mod.uk/equipment/combat-vehicles/ ].
[19] : ”Leopard 2A6 MBT”, Army Recognition, 25 gennaio 2023, [ https://www.armyrecognition.com/germany_german_army_heavy_armoured_vehicle_tank_uk/leopard_2a6_main_battle_tank_technical_data_sheet_specifications_description_pictures_video.html ].
[20] : ”Greece to send Leopard-2 tanks to Ukraine”, Greek City Times, 30 gennaio 2023, [ https://greekcitytimes.com/2023/01/29/greece-to-send-leopard-2-tanks-to-ukraine/ ].
[21] : ”Canada to send 4 combat-ready Leopard 2 tanks to Ukraine in the coming weeks”, Peter Zimonjic, CBC News, 26 gennaio 2023, [ https://www.cbc.ca/news/politics/anita-anand-ukraine-military-assistance-1.6726949 ];
vedi : ”Defence Minister Anita Anand announces that Canada will supply Ukraine with Leopard 2 battle tanks, training and sustainment”, Government of Canada|Gouvernement du Canada, 26 gennaio 2023, [ https://www.canada.ca/en/department-national-defence/news/2023/01/defence-minister-anita-anand-announces-that-canada-will-supply-ukraine-with-leopard-2-battle-tanks-training-and-sustainment.html ].
[22] : ”The Russia-Ukraine Military Imbalance”, Martin Armstrong, Statista, 26 gennaio 2022, [ https://www.statista.com/chart/26694/russia-ukraine-military-forces-comparison/ ].
[23] : ”Neutral Austria vows to upgrade army in light of Ukraine war”, Tim Stickings, The National, 27 gennaio 2023, [ https://www.thenationalnews.com/world/europe/2023/01/27/neutral-austria-vows-to-upgrade-army-in-light-of-ukraine-war/ ].
[24] : ”Ukraine’s allies have drifted into war but Hungary won’t, Orban says”, CBC News, 27 gennaio 2023, [ https://www.cbc.ca/news/world/ukraine-russia-war-hungary-1.6728055 ];
vedi : ”Hungary is blocking release of €500 million in EU military aid to Ukraine”, Alice Tidey e Sándor Zsíros, Euronews, 20 gennaio 2023, [ https://www.euronews.com/my-europe/2023/01/20/hungary-blocking-release-of-500-million-in-eu-military-aid-to-ukraine ].
[25] : ”L’Occidente fa la “colletta” per dare carri armati all’Ucraina mentre i russi avanzano”, Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 26 gennaio 2023, [ https://www.analisidifesa.it/2023/01/loccidente-fa-la-colletta-per-dare-carri-armati-allucraina-mentre-i-russi-avanzano/ ]”.
[26] : Leopard 2”, Deagel[punto]com, [ https://www.deagel.com/Armored%20Vehicles/Leopard%202/a000451 ].
[27] : ”La rassegna geopolitica della giornata.”, Guglielmo Gallone e Mirko Mussetti, Limes, 26 gennaio 2023, [ https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-26-gennaio-guerra-ucraina-russia-abrams-leopard-polonia-usa-cina-australia/130847 ].
[28] : ”Biden manderà ben 31 carri, ma ci staranno in Ucraina? La situazione sui campi di battaglia”, Stefano Orsi, YouTube, 26 gennaio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=jl0sZUMbt-Y ].
[29] : ”Sitrep 142 parte 1 arrivano i tank NATO, ma non molti , La situazione sui campi di battaglia”, Stefano Orsi, YouTube, 26 gennaio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=Lg3IjsS7-i8 ].
[30] : ”SITREP 142 parte 2 Ucraina, Arrivano i Tank NATO, la situazione sui campi di battaglia”, Stefano Orsi, YouTube, 27 gennaio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=ErOY_sTW_oY ].
[31] : vedi ”Invio dei Leopard, l’ambasciatore russo in Germania: “Molto pericolosa la scelta di Berlino””, fonte #12.
[32] : ”Lucio Caracciolo: «La Russia è più forte. O la Nato interviene o l’Ucraina perderà la guerra»”, Open, 23 gennaio 2023, [ https://www.open.online/2023/01/23/russia-ucraina-guerra-nato-intervento-caracciolo/ ].
[33] : ”Ucraina, Zelensky: “Vinceremo nel 2023″”, Adnkronos, 29 gennaio 2023, [ https://www.adnkronos.com/ucraina-zelensky-vinceremo-nel-2023_610LnpheuweDkMlHxROG9r ].
[34] : ”Zelensky rilancia, dopo i carri armati vuole jet e missili a lunga gittata: “No a tabù nella fornitura di armi, così fermiamo terrore russo””, Il Riformista, 29 gennaio 2023, [ https://www.ilriformista.it/zelensky-rilancia-dopo-i-carri-armati-vuole-jet-e-missili-a-lunga-gittata-no-a-tabu-nella-fornitura-di-armi-cosi-fermiamo-terrore-russo-341128/ ].
[35] : ”Zelensky calls on allies to send fighter jets to Ukraine”, CNN, YouTube, 30 gennaio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=45QaBT4d8xA ].
[36] : ”Guerra Ucraina Russia, news. Kiev chiede sottomarino a Berlino, Macron apre sui jet”, Sky TG24, 30 gennaio 2023, [ https://tg24.sky.it/mondo/2023/01/30/russia-ucraina-guerra-ultime-notizie-diretta ].
[37] : ”Zelensky: “Nel 2023 vinceremo la guerra”. Ma Scholz frena sui jet”, Dario Prestigiacomo, Today, 29 gennaio 2023, [ https://www.today.it/mondo/zelensky-vinceremo-guerra-2023.html ].
[38] : ”Guerra in Ucraina, Biden gela Zelensky: “Usa non invieranno F-16 a Kiev””, Il Tempo, 31 gennaio 2023, [ https://www.iltempo.it/esteri/2023/01/31/video/guerra-ucraina-russia-usa-invio-f-16-jet-biden-zelensky-armi-34716340/ ].
[39] : ”L’Orologio dell’Apocalisse “a soli 90 secondi dalla mezzanotte””, ANSA, 24 gennaio 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/01/24/lorologio-dellapocalisse-a-soli-90-secondi-dalla-mezzanotte_9ca27053-a729-490b-9e61-c90dcce224ce.html ];
vedi : ”A time of unprecedented danger: It is 90 seconds to midnight”, John Mecklin, Bulletin of the Atomic Scientists, 24 gennaio 2023, [ https://thebulletin.org/doomsday-clock/current-time/ ];
vedi : ”2023 Doomsday Clock Announcement”, Bulletin of the Atomic Scientists, YouTube, 24 gennaio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=KxB9dM0u4mU ].
===