Notizie
Il Gruppo Wagner ( Группа Вагнера ){ [1][2][3][4] … } è una società privata che si occupa di reclutamento e addestramento di soldati, e un valido corpo russo di contractor ( mercenari ) che combatte fieramente nel Donbass assieme all’Armata russa e in altre zone del pianeta per conto del Cremlino, unanimemente riconosciuto tra i migliori che stanno operando nello scenario della Piccola Russia detta ”Ucraina”.
E’ assurto alle cronache generaliste per il tosto comportamento in battaglia nella zona di Artjomovsk ( Артёмовск; secondo la toponomastica di Kiev è Bakhmut, Бахмут ){ …[5]… } e pertanto è arrivato il momento della denigrazione mediatica concertata dalla centrale anglo-americana e distribuita dai passaveline italiani e occidentali in genere.
1
La prima sparata da abuso alcolico che segno è attribuita al Ministro della Difesa italiano Guido Crosetto [6][7], riguarda il rinvigorito flusso immigratorio dall’Africa e s’innerva nel flusso emotivo del genere ”disastri in mare” ch’è tornato in auge nelle scorse settimane { …[8][9]…[10]… }.
Ovviamente, la colpa di tutto sarebbe dei perfidissimi mercenari al soldo del Cremlino [11]:
”Crosetto: “I russi della Wagner dietro l’esodo dei migranti”. E Prigozhin lo insulta
I mercenari russi in Libia attuano “una strategia di guerra ibrida”, dice il ministro della Difesa. Il capo di Wagner: “Non ci occupiamo di migranti”. Bonelli, Verdi-Sinistra: “Crosetto vuole distrarre dalle responsabilità del governo Meloni””.
Subito, il rincalzo [12]:
”I mercenari Wagner in Africa e Medio Oriente: destabilizzano, aiutano i dittatori (e la Russia)
Dalla Siria al Mali, sostengono il generale Haftar in Libia: i fronti dei soldati di ventura che combattono in Ucraina, accusati di atrocità dalla comunità internazionale”.
Ah …
le immancabili accuse di ”atrocità”, sempre compiute dagli altri e amici degli altri.
☺
1.1
Il capo della Wagner, Jevgenij Prigozhin ( Евгений Викторович Пригожин; trasl. anche Evgenij Prigožin, Yevgeny Prigozhin … ) detto ”il cuoco di Putin” per i servizi di catering forniti al Cremlino e al Presidente con le sue aziende alimentari, ha risposto succintamente ed efficacemente al corpulento ministro del Governo Meloni [13]:
”Il capo di Wagner risponde a Crosetto: «Stro*** non ci occupiamo di migranti: pensa ai problemi che non riesci a risolvere»
Prigozhin ribatte al ministro della Difesa che lo aveva accusato di fare una «guerra ibrida» contro l’Italia, spingendo le migrazioni dall’Africa”.
Non solo, ma l’orcone italiano è stato bacchettato anche dall’UE [14]:
”L’Ue smentisce Crosetto: “Wagner è elemento accessorio nella crisi migranti”
Dopo le accuse di ieri del ministro della Difesa, la replica di Bruxelles: “La causa della migrazione è che le persone fuggono da guerre e persecuzioni o scappano per una vita migliore””.
☺
1.2
La risposta della Wagner non consisterebbe solo degli sberleffi del capo, ma anche di una taglia che sarebbe stata messa sulla testa del ministro italiano [15]:
”Il gruppo della brigata russa Wagner mette una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto
La somma sarebbe di “15 milioni di dollari” e la segnalazione dei Servizi era già arrivata 10 giorni fa, dopo le dichiarazioni del ministro sull’influenza dei mercenari russi sulle migrazioni dall’Africa”.
1.3
Allego i commenti di Nicolai Lilin alla faccenda e alla querelle derivata [16][17][18].
2
Se non vi fosse già chiaro il livello dell’editoria italiana ”seria”, ”responsabile”, e ”certificata”, nonché dei servizi segreti italiani [19]:
”Roma, il gruppo Wagner dietro il furto dello striscione ai Fedayn
Secondo la Digos i biglietti per l’Italia sono stati acquistati nel Donbass”.
Gli autori sarebbero stati cinque mercenari di nazionalità serba.
2.1
Cioè …
premesso che i legami tra le curve degli ultrà e le formazioni politiche e paramilitari sono noti ( dalle Tigri di Arkan all’estrema destra ucraina )…
mi pare francamente inverosimile che, nel mezzo di una guerra, alcuni militari ben preparati e con esperienza sul campo che fanno parte di una tra le migliori unità che stanno combattendo nella Piccola Russia detta ”Ucraina”, sarebbero venuti in Italia, cioè in un Paese retoricamente e fattivamente ostile, per fare una rissa tra ultrà e rubare uno striscione.
Al netto dell’invenzione tout court, è possibile e più probabile che il rapporto lavorativo con l’agenzia sia stato millantato da uno smargiasso ebbro mentre faceva danni nella capitale, e sia stato ascoltato da qualcuno.
Penso che il Max Bunker dei tempi belli, forse, avrebbe potuto inventare una storia così grottesca e comica per le tavole di Alan Ford e il Gruppo TNT.
☺
E pensate che gli scappati di casa della redazione di Open che danno credito a certe informazioni senza obiettare alcunché, sono gli stessi che verificano lo ”standard di verità” delle notizie che rilanciamo su Facebook, e la piattaforma prende conseguenti provvedimenti ( rimozioni, sospensioni … ) proprio in base alle loro valutazioni dei siti-web.
2.2
La ”notizia” è stata dispacciata in modo simile da varie testate { [20][21][22]… }.
La redazione de la Repubblica si è spinta oltre, scrivendo una sciocchezza ancora più madornale che è leggibile nello scorcio visibile a tutti in chiaro [23]:
”Nelle curve di tutta Italia, a eccezione di Lazio e Napoli, e in buona parte di Europa il furto dello striscione ai Fedayn della Roma in piazza Mancini al termine di Roma-Empoli era stato bollato come una ‘infamita’, un gesto che violava ogni regola non scritta del mondo ultrà.”
Premettendo che ”infamità” ( prova di scelleratezza o di perversione, infamia ) va scritto con l’accento sulla vocale finale, l’asserzione è un’idiozia totale siccome il ratto dello striscione od anche della singola sciarpa di un tifoso ostile è parte dell’attività ”belligerante” degli ultrà da sempre.
La solita tecnica di creare una Realtà fittizia, per tacciare i russi e i loro alleati di essere quelli che non rispettano le regole.
Scrive correttamente Alessia Marani su Il Mattino e Il Messaggero [24]:
”[ … ]. Un gesto tra i più oltraggiosi nel mondo ultrà, paragonabile a quando l’esercito romano perdeva in battaglia l’aquila icona di Giove e simbolo dell’Impero.”
Successivamente, gli striscioni catturati dai serbi sono stati esposti nello stadio Rajko Mitić di Belgrado.
L’umiliazione è stata inferta ai romanisti a causa del loro gemellaggio con i Bad Blue Boys, sostenitori della Dinamo Zagabria.
3
La terza cazzata [23]:
”La pubblicità politica apparsa su uno dei maggiori portali del porno online
Il gruppo mercenario russo Wagner arruola reclute anche sui siti per adulti
La donna con il lecca-lecca, apparsa su PornHub, dice alle potenziali truppe di unirsi “all’esercito privato più figo al mondo”
[ … ].
Temuto dagli eserciti regolari, il gruppo Wagner sarebbe in cerca di mercenari da inviare in Ucraina, dopo le pesanti perdite sui campi di battaglia [ … ].”
Ora.
SE l’inserzione è vera ( non ho ancora verificato ) si tratta di una goliardata.
L’utente della rete che si fa le pippe sotto il tavolo guardando i siti-web a luci rosse non corrisponde certo al tipo del militare che rischia la pelle combattendo in prima linea e casa per casa sul fronte del Donbass.
Che tale categoria umana venga poi cercata seriamente dalla Wagner per rinforzare i ranghi dopo le solite, millantate, e non verificate ”pesanti perdite” …
è semplicemente da ridere.
☺
=
Note
[1] : ”Che cos’è il Gruppo Wagner”, Lorenzo Vita, InsideOver, 27 febbraio 2023, [ https://it.insideover.com/schede/guerra/gruppo-wagner.html ].
[2] : ”Gruppo “Wagner” apre 42 centri di reclutamento in diverse città russe, anche nelle scuole”, Rai News, 13 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/russia-reclutamento-wagner-9332c700-ccbb-4c1e-9d74-8b0b4c873823.html ].
[3] : ”L’avamposto russo in Africa (e non solo): cos’è e come opera il Gruppo Wagner”, Avvenire, 14 marzo 2023, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/cosa-e-la-guarnigione-wagner-russia-e-cosa-fa-in-africa ].
[4] : ”Il reclutamento nelle carceri per il gruppo Wagner”, il Post, 17 marzo 2023, [ https://www.ilpost.it/2023/03/17/detenuti-gruppo-wagner-russia-ucraina/ ].
[5] : ”Ai russi il controllo di Bakhmut Est, Kiev resiste a Ovest”, AGI, 11 marzo 2023, [ https://www.agi.it/estero/news/2023-03-11/ucraina_a_russi_controllo_bakhmut_est_kiev_resiste_a_ovest-20451970/ ].
[6] : ”Guido Crosetto”, AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Guido_Crosetto&oldid=132526169 ];
Openpolis : [ https://politici.openpolis.it/politico/guido-crosetto/329 ];
Radio Radicale : [ https://www.radioradicale.it/soggetti/100573/guido-crosetto ];
Treccani : [ https://www.treccani.it/enciclopedia/guido-crosetto/ ].
[7] : Guido Crosetto, sito-web, [ http://www.guidocrosetto.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/guidocrosettoofficial/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/crosettoguido/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/GuidoCrosetto ].
[8] : ”Naufragi, 73 vittime nel Mediterraneo. E altri 70 morti nell’Atlantico”, Avvenire, 15 febbraio 2023, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/naufragio-mar-mediterraneo-vittime ].
[9] : ”Naufragio di migranti in Calabria: 59 morti. Mattarella: “Indispensabile impegno dell’Ue””, la Repubblica, 26 febbraio 2023, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2023/02/26/diretta/migranti_nuafragio_crotone-389620052/ ].
[10] : ”Cimitero Mediterraneo, 26 mila morti in dieci anni”, Massimo Nesticò, ANSA, 26 febbraio 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/02/26/cimitero-mediterraneo-26mila-morti-in-dieci-anni_cba1f593-9df2-411b-b31e-bf50a66c4493.html ].
[11] : ”Crosetto: “I russi della Wagner dietro l’esodo dei migranti”. E Prigozhin lo insulta”, Rai News, 14 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/crosetto-i-russi-della-wagner-dietro-lesodo-dei-migranti-e-prigozhin-lo-insulta-15fe85d2-0bd8-4117-809e-1896eeebe253.html ].
[12] : ”I mercenari Wagner in Africa e Medio Oriente: destabilizzano, aiutano i dittatori (e la Russia)”, Andrea Tinari, Rai News, 14 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/i-mercenari-wagner-in-africa-e-medio-oriente-destabilizzare-supportare-dittatori–9d231ec9-2f22-4d07-84c7-2946acd0b2c5.html ].
[13] : ”Il capo di Wagner risponde a Crosetto: «Stro*** non ci occupiamo di migranti: pensa ai problemi che non riesci a risolvere»”, Open, 13 marzo 2023, [ https://www.open.online/2023/03/13/immigrazione-wagner-prigozhin-vs-crosetto/ ].
[14] : ”L’Ue smentisce Crosetto: “Wagner è elemento accessorio nella crisi migranti””, Dario Prestigiacomo, EuropaToday, 14 marzo 2023, [ https://europa.today.it/attualita/ue-smentisce-crosetto-wagner-migranti.html ].
[15] : ”Il gruppo della brigata russa Wagner mette una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto”, Rai News, 15 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/il-gruppo-della-brigata-russa-wagner-mette-una-taglia-sul-ministro-della-difesa-guido-crosetto-be77616f-7f28-42b3-88f4-23c53ff299b5.html ].
[16] : ”Wagner gestisce la migrazione?”, Nicolai Lilin, YouTube, 15 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=GEFzlF7cbko ].
[17] : ”Il capo della Wagner insulta un ministro italiano”, Nicolai Lilin, YouTube, 14 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=UxbwqE6_1m8 ].
[18] : ”I russi minacciano il ministro della difesa italiano?”, Nicolai Lilin, YouTube, 17 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=ISnoq6sWKIg ].
[19] : ”Roma, il gruppo Wagner dietro il furto dello striscione ai Fedayn”, Open, 17 marzo 2023, [ https://www.open.online/2023/03/17/roma-furto-striscione-fedayn-gruppo-wagner/ ].
[20] : ”Roma, lo striscione dei Fedayn rubato dai mercenari Wagner: cinque uomini di Prigozhin (tutti serbi) nella banda del blitz”, Alessia Marani, Il Mattino, 17 marzo 2023, [ https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/fedayn_striscione_rubato_mercenari_wagner_cosa_sappiamo-7293528.html ].
[21] : Il Messaggero : [ https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/fedayn_striscione_rubato_mercenari_wagner_cosa_sappiamo-7292305.html ].
[22] : ”I paramilitari Wagner dietro il furto dello striscione degli ultrà giallorossi Fedayn”, la Repubblica – Roma, 17 marzo 2023, [ https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/03/17/news/striscione_fedayn_rubato_paramilitari_wagner-392470799/ ].
[23] : fonte #22.
[24] : fonti #20 e #21.
[25] : ”Il gruppo mercenario russo Wagner arruola reclute anche sui siti per adulti”, Rai News, 17 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/video/2023/03/il-gruppo-mercenario-russo-wagner-arruola-reclute-anche-sui-siti-per-adulti-36897a47-765b-45c7-975f-75b56691ba68.html ].
===