Storie che girano sul Gruppo Wagner


Notizie

Il Gruppo Wagner ( Группа Вагнера ){ [1][2][3][4] … } è una società privata che si occupa di reclutamento e addestramento di soldati, e un valido corpo russo di contractor ( mercenari ) che combatte fieramente nel Donbass assieme all’Armata russa e in altre zone del pianeta per conto del Cremlino, unanimemente riconosciuto tra i migliori che stanno operando nello scenario della Piccola Russia detta ”Ucraina”.

E’ assurto alle cronache generaliste per il tosto comportamento in battaglia nella zona di Artjomovsk ( Артёмовск; secondo la toponomastica di Kiev è Bakhmut, Бахмут ){ …[5]… } e pertanto è arrivato il momento della denigrazione mediatica concertata dalla centrale anglo-americana e distribuita dai passaveline italiani e occidentali in genere.

1

La prima sparata da abuso alcolico che segno è attribuita al Ministro della Difesa italiano Guido Crosetto [6][7], riguarda il rinvigorito flusso immigratorio dall’Africa e s’innerva nel flusso emotivo del genere ”disastri in mare” ch’è tornato in auge nelle scorse settimane { …[8][9]…[10]… }.
Ovviamente, la colpa di tutto sarebbe dei perfidissimi mercenari al soldo del Cremlino [11]:

”Crosetto: “I russi della Wagner dietro l’esodo dei migranti”. E Prigozhin lo insulta

I mercenari russi in Libia attuano “una strategia di guerra ibrida”, dice il ministro della Difesa. Il capo di Wagner: “Non ci occupiamo di migranti”. Bonelli, Verdi-Sinistra: “Crosetto vuole distrarre dalle responsabilità del governo Meloni””.

Subito, il rincalzo [12]:

”I mercenari Wagner in Africa e Medio Oriente: destabilizzano, aiutano i dittatori (e la Russia)

Dalla Siria al Mali, sostengono il generale Haftar in Libia: i fronti dei soldati di ventura che combattono in Ucraina, accusati di atrocità dalla comunità internazionale”.

Ah …
le immancabili accuse di ”atrocità”, sempre compiute dagli altri e amici degli altri.

1.1

Il capo della Wagner, Jevgenij Prigozhin ( Евгений Викторович Пригожин; trasl. anche Evgenij Prigožin, Yevgeny Prigozhin … ) detto ”il cuoco di Putin” per i servizi di catering forniti al Cremlino e al Presidente con le sue aziende alimentari, ha risposto succintamente ed efficacemente al corpulento ministro del Governo Meloni [13]:

”Il capo di Wagner risponde a Crosetto: «Stro*** non ci occupiamo di migranti: pensa ai problemi che non riesci a risolvere»

Prigozhin ribatte al ministro della Difesa che lo aveva accusato di fare una «guerra ibrida» contro l’Italia, spingendo le migrazioni dall’Africa”.

Non solo, ma l’orcone italiano è stato bacchettato anche dall’UE [14]:

”L’Ue smentisce Crosetto: “Wagner è elemento accessorio nella crisi migranti”

Dopo le accuse di ieri del ministro della Difesa, la replica di Bruxelles: “La causa della migrazione è che le persone fuggono da guerre e persecuzioni o scappano per una vita migliore””.

1.2

La risposta della Wagner non consisterebbe solo degli sberleffi del capo, ma anche di una taglia che sarebbe stata messa sulla testa del ministro italiano [15]:

”Il gruppo della brigata russa Wagner mette una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto

La somma sarebbe di “15 milioni di dollari” e la segnalazione dei Servizi era già arrivata 10 giorni fa, dopo le dichiarazioni del ministro sull’influenza dei mercenari russi sulle migrazioni dall’Africa”.

1.3

Allego i commenti di Nicolai Lilin alla faccenda e alla querelle derivata [16][17][18].

2

Se non vi fosse già chiaro il livello dell’editoria italiana ”seria”, ”responsabile”, e ”certificata”, nonché dei servizi segreti italiani [19]:

”Roma, il gruppo Wagner dietro il furto dello striscione ai Fedayn

Secondo la Digos i biglietti per l’Italia sono stati acquistati nel Donbass”.

Gli autori sarebbero stati cinque mercenari di nazionalità serba.

2.1

Cioè …
premesso che i legami tra le curve degli ultrà e le formazioni politiche e paramilitari sono noti ( dalle Tigri di Arkan all’estrema destra ucraina )…
mi pare francamente inverosimile che, nel mezzo di una guerra, alcuni militari ben preparati e con esperienza sul campo che fanno parte di una tra le migliori unità che stanno combattendo nella Piccola Russia detta ”Ucraina”, sarebbero venuti in Italia, cioè in un Paese retoricamente e fattivamente ostile, per fare una rissa tra ultrà e rubare uno striscione.
Al netto dell’invenzione tout court, è possibile e più probabile che il rapporto lavorativo con l’agenzia sia stato millantato da uno smargiasso ebbro mentre faceva danni nella capitale, e sia stato ascoltato da qualcuno.
Penso che il Max Bunker dei tempi belli, forse, avrebbe potuto inventare una storia così grottesca e comica per le tavole di Alan Ford e il Gruppo TNT.

E pensate che gli scappati di casa della redazione di Open che danno credito a certe informazioni senza obiettare alcunché, sono gli stessi che verificano lo ”standard di verità” delle notizie che rilanciamo su Facebook, e la piattaforma prende conseguenti provvedimenti ( rimozioni, sospensioni … ) proprio in base alle loro valutazioni dei siti-web.

2.2

La ”notizia” è stata dispacciata in modo simile da varie testate { [20][21][22]… }.

La redazione de la Repubblica si è spinta oltre, scrivendo una sciocchezza ancora più madornale che è leggibile nello scorcio visibile a tutti in chiaro [23]:

”Nelle curve di tutta Italia, a eccezione di Lazio e Napoli, e in buona parte di Europa il furto dello striscione ai Fedayn della Roma in piazza Mancini al termine di Roma-Empoli era stato bollato come una ‘infamita’, un gesto che violava ogni regola non scritta del mondo ultrà.”

Premettendo che ”infamità” ( prova di scelleratezza o di perversione, infamia ) va scritto con l’accento sulla vocale finale, l’asserzione è un’idiozia totale siccome il ratto dello striscione od anche della singola sciarpa di un tifoso ostile è parte dell’attività ”belligerante” degli ultrà da sempre.
La solita tecnica di creare una Realtà fittizia, per tacciare i russi e i loro alleati di essere quelli che non rispettano le regole.
Scrive correttamente Alessia Marani su Il Mattino e Il Messaggero [24]:

”[ … ]. Un gesto tra i più oltraggiosi nel mondo ultrà, paragonabile a quando l’esercito romano perdeva in battaglia l’aquila icona di Giove e simbolo dell’Impero.”

Successivamente, gli striscioni catturati dai serbi sono stati esposti nello stadio Rajko Mitić di Belgrado.
L’umiliazione è stata inferta ai romanisti a causa del loro gemellaggio con i Bad Blue Boys, sostenitori della Dinamo Zagabria.

3

La terza cazzata [23]:

”La pubblicità politica apparsa su uno dei maggiori portali del porno online

Il gruppo mercenario russo Wagner arruola reclute anche sui siti per adulti

La donna con il lecca-lecca, apparsa su PornHub, dice alle potenziali truppe di unirsi “all’esercito privato più figo al mondo”

[ … ].

Temuto dagli eserciti regolari, il gruppo Wagner sarebbe in cerca di mercenari da inviare in Ucraina, dopo le pesanti perdite sui campi di battaglia [ … ].”

Ora.
SE l’inserzione è vera ( non ho ancora verificato ) si tratta di una goliardata.
L’utente della rete che si fa le pippe sotto il tavolo guardando i siti-web a luci rosse non corrisponde certo al tipo del militare che rischia la pelle combattendo in prima linea e casa per casa sul fronte del Donbass.
Che tale categoria umana venga poi cercata seriamente dalla Wagner per rinforzare i ranghi dopo le solite, millantate, e non verificate ”pesanti perdite” …
è semplicemente da ridere.

=

Note

[1] : ”Che cos’è il Gruppo Wagner”, Lorenzo Vita, InsideOver, 27 febbraio 2023, [ https://it.insideover.com/schede/guerra/gruppo-wagner.html ].
[2] : ”Gruppo “Wagner” apre 42 centri di reclutamento in diverse città russe, anche nelle scuole”, Rai News, 13 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/russia-reclutamento-wagner-9332c700-ccbb-4c1e-9d74-8b0b4c873823.html ].
[3] : ”L’avamposto russo in Africa (e non solo): cos’è e come opera il Gruppo Wagner”, Avvenire, 14 marzo 2023, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/cosa-e-la-guarnigione-wagner-russia-e-cosa-fa-in-africa ].
[4] : ”Il reclutamento nelle carceri per il gruppo Wagner”, il Post, 17 marzo 2023, [ https://www.ilpost.it/2023/03/17/detenuti-gruppo-wagner-russia-ucraina/ ].
[5] : ”Ai russi il controllo di Bakhmut Est, Kiev resiste a Ovest”, AGI, 11 marzo 2023, [ https://www.agi.it/estero/news/2023-03-11/ucraina_a_russi_controllo_bakhmut_est_kiev_resiste_a_ovest-20451970/ ].
[6] : ”Guido Crosetto”, AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Guido_Crosetto&oldid=132526169 ];
Openpolis : [ https://politici.openpolis.it/politico/guido-crosetto/329 ];
Radio Radicale : [ https://www.radioradicale.it/soggetti/100573/guido-crosetto ];
Treccani : [ https://www.treccani.it/enciclopedia/guido-crosetto/ ].
[7] : Guido Crosetto, sito-web, [ http://www.guidocrosetto.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/guidocrosettoofficial/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/crosettoguido/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/GuidoCrosetto ].
[8] : ”Naufragi, 73 vittime nel Mediterraneo. E altri 70 morti nell’Atlantico”, Avvenire, 15 febbraio 2023, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/naufragio-mar-mediterraneo-vittime ].
[9] : ”Naufragio di migranti in Calabria: 59 morti. Mattarella: “Indispensabile impegno dell’Ue””, la Repubblica, 26 febbraio 2023, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2023/02/26/diretta/migranti_nuafragio_crotone-389620052/ ].
[10] : ”Cimitero Mediterraneo, 26 mila morti in dieci anni”, Massimo Nesticò, ANSA, 26 febbraio 2023, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/02/26/cimitero-mediterraneo-26mila-morti-in-dieci-anni_cba1f593-9df2-411b-b31e-bf50a66c4493.html ].
[11] : ”Crosetto: “I russi della Wagner dietro l’esodo dei migranti”. E Prigozhin lo insulta”, Rai News, 14 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/crosetto-i-russi-della-wagner-dietro-lesodo-dei-migranti-e-prigozhin-lo-insulta-15fe85d2-0bd8-4117-809e-1896eeebe253.html ].
[12] : ”I mercenari Wagner in Africa e Medio Oriente: destabilizzano, aiutano i dittatori (e la Russia)”, Andrea Tinari, Rai News, 14 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/i-mercenari-wagner-in-africa-e-medio-oriente-destabilizzare-supportare-dittatori–9d231ec9-2f22-4d07-84c7-2946acd0b2c5.html ].
[13] : ”Il capo di Wagner risponde a Crosetto: «Stro*** non ci occupiamo di migranti: pensa ai problemi che non riesci a risolvere»”, Open, 13 marzo 2023, [ https://www.open.online/2023/03/13/immigrazione-wagner-prigozhin-vs-crosetto/ ].
[14] : ”L’Ue smentisce Crosetto: “Wagner è elemento accessorio nella crisi migranti””, Dario Prestigiacomo, EuropaToday, 14 marzo 2023, [ https://europa.today.it/attualita/ue-smentisce-crosetto-wagner-migranti.html ].
[15] : ”Il gruppo della brigata russa Wagner mette una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto”, Rai News, 15 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/il-gruppo-della-brigata-russa-wagner-mette-una-taglia-sul-ministro-della-difesa-guido-crosetto-be77616f-7f28-42b3-88f4-23c53ff299b5.html ].
[16] : ”Wagner gestisce la migrazione?”, Nicolai Lilin, YouTube, 15 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=GEFzlF7cbko ].
[17] : ”Il capo della Wagner insulta un ministro italiano”, Nicolai Lilin, YouTube, 14 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=UxbwqE6_1m8 ].
[18] : ”I russi minacciano il ministro della difesa italiano?”, Nicolai Lilin, YouTube, 17 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=ISnoq6sWKIg ].
[19] : ”Roma, il gruppo Wagner dietro il furto dello striscione ai Fedayn”, Open, 17 marzo 2023, [ https://www.open.online/2023/03/17/roma-furto-striscione-fedayn-gruppo-wagner/ ].
[20] : ”Roma, lo striscione dei Fedayn rubato dai mercenari Wagner: cinque uomini di Prigozhin (tutti serbi) nella banda del blitz”, Alessia Marani, Il Mattino, 17 marzo 2023, [ https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/fedayn_striscione_rubato_mercenari_wagner_cosa_sappiamo-7293528.html ].
[21] : Il Messaggero : [ https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/fedayn_striscione_rubato_mercenari_wagner_cosa_sappiamo-7292305.html ].
[22] : ”I paramilitari Wagner dietro il furto dello striscione degli ultrà giallorossi Fedayn”, la Repubblica – Roma, 17 marzo 2023, [ https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/03/17/news/striscione_fedayn_rubato_paramilitari_wagner-392470799/ ].
[23] : fonte #22.
[24] : fonti #20 e #21.
[25] : ”Il gruppo mercenario russo Wagner arruola reclute anche sui siti per adulti”, Rai News, 17 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/video/2023/03/il-gruppo-mercenario-russo-wagner-arruola-reclute-anche-sui-siti-per-adulti-36897a47-765b-45c7-975f-75b56691ba68.html ].

===


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *