Notizie
Del mese scorso, voglio recuperare una terribile notizia locale e globale [1]:
”Suicidio in diretta su TikTok a Bologna: il giallo della morte dell’influencer
Vincent Plicchi, noto sui social come ‘Inquisitore ghost’ si è tolto la vita martedì sera. Numerose le telefonate alle forze dell’ordine per cercare di salvarlo, l’ha trovato il padre”.
Il ragazzo era un cosplayer molto seguito, e con l’identità Inquisitor Ghost aveva totalizzato 300mila follower sul ( pessimo ) social network TikTok [2].
E’ stato diffamato da una sua editor turca diciassettenne che assieme al fidanzato voleva distruggergli la reputazione e la carriera di content creator, tacciandolo di averci provato con lei e quindi d’essere un ”pedofilo”.
Lui non ha retto allo shitstorm, ha chiuso i profili social e dopo giorni ha deciso di passare oltre durante uno stream, fuori dall’inquadratura [3].
2
Ci sono parecchie cose che non tornano, in questa storia :
● Manca il movente.
Dalle cronache, sembra che i due ragazzi turchi abbiano agito solo per crudele divertimento, oppure per invidia.
E’ davvero così ?
Nient’altro ?
● L’accusa di ”pedofilia” non sta in piedi.
La minore età della diffamatrice non è un valore assoluto e globale : in Italia, ad esempio, un soggetto maggiorenne può avere persino rapporti sessuali legali con un soggetto minorenne purché questo abbia compiuto i 14 anni e non sussistano relazioni di parentela né pedagogiche tra i due [4].
Vero che in Turchia l’età minima del consenso è posta a 18 anni, ma è sufficiente guardare la mappa del mondo per constatare come nella maggioranza dei Paesi tale limite sia inferiore ai 18 anni [5], e TikTok ospita una community globale e non macroregionale ( e. g. : mediterranea ).
Pertanto, l’accusa di ”pedofilia” poteva essere recepita e sostenuta solo da chi aveva una consistente ignoranza sull’argomento.
● Manca la modalità del suicidio.
Leggiamo ”si è tolto la vita”, ”si è ucciso”, ”si toglie la vita” … ma come, ed eventualmente con quale arma ?
Sono informazioni fondamentali da riferire al lettore, quando si scrive di una vita interrotta con un gesto violento.
Cito [6]:
”Il ragazzo si è tolto la vita martedì sera, erano le 23,40. Ha aperto il suo profilo e avviato una diretta. Era solo a casa, in via Ghini, in pieno centro.”
3
Al netto delle lacune nella narrazione ufficiale, l’insegnamento che bisognerebbe trasmettere ai ragazzi coinvolti nelle relazioni social di vario genere e grado è quello di considerare la vita virtuale come qualcosa di reale e non come una pura fantasia.
E’ un mondo che riproduce anche le peggiori intenzioni e i peggiori comportamenti della vita concreta, nel quale occorre usare una buona corazza oltre che un’etica rigorosa.
2025 – 03 – 05
Dopo l’esposto presentato dalla famiglia del giovane suicida alla Procura di Bologna nel maggio del 2024 – recante l’ipotesi di diffamazione, stalking, e istigazione al suicidio [7] – le indagini condotte dal GIP sono arrivate alla conclusione dell’inconsistenza dell’istigazione, mentre rimane aperta la possibilità di una incriminazione per diffamazione [8]:
”Suicida su TikTok: “Non fu istigazione, indagare per diffamazione”
Per il caso di Vincent Plicchi, il 23enne bolognese che si tolse la vita in diretta social, il gip ha disposto l’archiviazione sui suoi presunti persecutori. Ha chiesto però che si proceda per un altro reato”.
Secondo il magistrato, i due ragazzi che generarono l’ondata di disapprovazione social intendevano discreditare Vincent siccome era un loro competitore, e non erano ”consapevoli del fatto che tali atteggiamenti avrebbero potuto spingere il giovane [ … ] all’estremo gesto”.
E’ facile immaginare l’amarezza dei familiari.
=
Note
[1] : ”Suicidio in diretta su TikTok a Bologna: il giallo della morte dell’influencer”, Nicoletta Tempera, il Resto del Carlino, 12 ottobre 2023, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/suicidio-diretta-tiktok-bologna-xr2nvbpq ].
[2] : TikTok, sito-web, [ https://www.tiktok.com/ ];
ho creato un account al volo per visionare questo social, e ci ho trovato una tale massa di idiozie che hanno pienamente confermato i miei pregiudizi su questo schifo e chi lo usa; penso che non mi loggherò più.
[3] : ”Suicidio in diretta su TikTok, le chat diaboliche e il calvario di Vincent”, Mariateresa Mastromarino, il Resto del Carlino, 13 ottobre 2023, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/suicidio-diretta-tiktok-vincent-6942435a ].
[4] : ”Età del consenso”, AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Et%C3%A0_del_consenso&oldid=136259630 ].
[5] : ”File:Age of Consent – Global.svg”, Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=File:Age_of_consent_-_Global.svg&oldid=818000491&uselang=it ].
[6] : ”Influencer si uccide in diretta su TikTok, il padre accusa: “Distrutto dall’odio social””, Nicoletta Tempera, il Resto del Carlino, 12 ottobre 2023, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/influencer-si-uccide-tiktok-padre-odio-social-5adf9cdf ].
[7] : ”Suicida in diretta su Tiktok, esposto in Procura a Bologna”, TGR Emilia Romagna, Rai News, 20 maggio 2024, [ https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/articoli/2024/05/suicida-in-diretta-su-tiktok-esposto-in-procura-a-bologna-0f3b01fc-48e3-46a1-83f7-a8bae7461ecc.html ].
[8] : ”Suicida su TikTok: “Non fu istigazione, indagare per diffamazione””, TGR Emilia Romagna, Rai News, 3 marzo 2025, [ https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/articoli/2025/03/suicida-su-tiktok-non-fu-istigazione-indagare-per-diffamazione-vincent-plicchi-archiviazione–874dbd3b-1562-4355-aefa-09e6719d42c0.html ].
===