Archivio
Il buon Andrea Lombardi [1] m’ha riaperto un paio di cassetti della memoria con un video dedicato ai rapporti tra la giunta kievana e l’ISIS [2].
Ne scrissi nel maggio [3] e nel dicembre 2022 [4] e, visto il momento drammatico che stiamo vivendo, è bene reiterare.
1
Primo pezzo [5]:
”Nel mezzo della guerra, l’Ucraina diventa la porta d’ingresso della Jihad
I battaglioni di volontari sono fondamentali nella lotta dell’Ucraina contro i separatisti sostenuti dalla Russia. Un giornalista entra in un battaglione guidato dai ceceni.
[ … ] la verità sul campo è ora molto più complessa, soprattutto per quanto riguarda i battaglioni di volontari che combattono a fianco dell’Ucraina. Apparentemente sanzionati dallo stato, ma non necessariamente controllati dallo stato, alcuni sono stati sostenuti da oligarchi ucraini e altri da privati cittadini. Meno parlato, però, è il battaglione Dudayev, che prende il nome dal primo presidente della Cecenia, Dzhokhar Dudayev, e fondato da Isa Munayev, un comandante ceceno che ha combattuto in due guerre contro la Russia.
L’Ucraina sta diventando ora un importante punto di sosta per i fratelli, come Ruslan. In Ucraina puoi acquistare un passaporto e una nuova identità. Per 15.000 dollari, un combattente riceve un nuovo nome e un documento legale che attesta la cittadinanza ucraina. L’Ucraina non appartiene all’Unione Europea, ma è una via facile per l’immigrazione verso l’Occidente. Gli ucraini hanno poche difficoltà a ottenere il visto per la vicina Polonia, dove possono lavorare nei cantieri edili e nei ristoranti, colmando il vuoto lasciato dai milioni di polacchi partiti in cerca di lavoro nel Regno Unito e in Germania.
Puoi anche fare affari in Ucraina che non sono del tutto legali. Puoi guadagnare soldi facili per i fratelli che combattono nel Caucaso, in Siria e in Afghanistan. È possibile acquisire “legalmente” armi non registrate per combattere i separatisti appoggiati dalla Russia, e poi esportarle corrompendo funzionari doganali ucraini corrotti.
[ … ].”
Nel particolare l’autore riporta che, mossi dall’Odio, i combattenti islamici stavano pagando un debito d’onore contratto con il battaglione kievano ”Viking” che combatté in Cecenia contro l’Armata russa ed era comandato da Aleksander Muzychko ( Александр Иванович Музычко ), membro della formazione neonazista UNA-UNSO ( УНА-УНСО ) e coordinatore regionale del partito neonazista Pravij Sektor ( Правый сектор ).
2
Secondo pezzo [6]:
”Truppe dell’Isis a fianco dell’Ucraina contro i separatisti russi
Lo rivela il NY Times: Kiev ha inquadrato in tre formazioni i miliziani jihadisti dell’Emirato del caucaso affilianto al Califfato”.
2.1
In seguito all’articolo del New York Times ripreso anche dai quotidiani italiani ( anno 2015 ), Matteo Salvini – allora era ancora ”filo-putiniano” – depositò un’interrogazione parlamentare alla UE con richiesta di risposta scritta sulla ”presenza di guerriglieri ISIS nelle zone contese tra Ucraina e Russia” ( E-011933-15 )[7].
La risposta ignava, di una vergognosa quanto esplicita sudditanza alla geostrategia del Grosso Fratello americano, fu firmata dalla burocrate Federica Mogherini [8] che, sebbene al tempo fosse l’Alta rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, fece finta di nulla e ripropose la già allora stantia propaganda anti-russa [9]:
”Risposta dell’Alta Rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini
La Commissione non è a conoscenza di informazioni indipendenti e affidabili che indichino il coinvolgimento di simpatizzanti dell’ISIS nel conflitto in Ucraina orientale.
L’Ucraina è impegnata a collaborare con l’Unione europea per prevenire e lottare contro il terrorismo ai sensi dell’articolo 13 dell’accordo di associazione, applicato in via provvisoria dall’1 novembre 2014.
Coerentemente con il duplice approccio adottato nei confronti della Russia a fronte dell’annessione illegale della Crimea e della sua continua destabilizzazione dell’Ucraina, l’UE affianca la fermezza nei confronti della Russia al dialogo, in particolare su pressanti questioni globali quali la lotta al terrorismo.”
Secondo la burocrate, il NYT non era un organo di stampa serio e affidabile in quel momento.
Si sa, per gli atlantisti lo è solo quando pubblica articoli contro V. V. Putin e la Russia …
ça va sans dire.
3
Della relazione tossica tra Kiev e l’ISIS ne ha scritto anche il giornalista e reporter Franco Fracassi, nel suo libro ”Ucraina. Dal Donbass a Maidan” [10].
Tra le varie sfaccettature del rapporto, l’autore ha focalizzato l’incessante flusso di armi dalle fabbriche di Dnepropetrovsk ( Днепропетровск; spesso citata dal mainstream come ”Dnipro” ) all’ISIS, attraverso una triangolazione con l’Arabia Saudita facilitata dal Padrone di quella ex-area speciale sovietica, il più volte citato Igor Kolomojskij ( Игорь Валерьевич Коломойский; trasl. anche Kolomoisky, Kolomoiskij, Kolomoyskyi, Kolomoyskyy … )[11].
Successivamente, la UkrOboronProm ( l’azienda statale kievana per la vendita di armi ) stipulò un contratto di vendita delle batterie missilistiche antiaeree Pechora-2D ( Печора-2Д ) e di ”qualcosa di più serio” – !? – al Qatar, che poi le girò all’ISIS. Batterie capaci di colpire un aereo fino a 21 km di altezza [12].
Fracassi ritiene che il supporto dei combattenti islamici sul campo sia stato parte della trattativa commerciale per la vendita delle armi all’ISIS.
=
Note
[1] : Andrea Lombardi, sito-web, [ https://www.andrealombardi.it/ ];
Pantoprazolo Club : [ https://www.pantoprazolo.club/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/andrealombardicedipeggio/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/andrlmbrd/ ];
Odysee : [ https://odysee.com/@andrealombardicedipeggio:1 ];
Telegram : [ https://t.me/andrlmbrd ];
Twitch : [ https://www.twitch.tv/cedipeggio ];
X ( Twitter ): [ https://twitter.com/andrlmbrd ];
YouTube #1 : [ https://www.youtube.com/channel/UCCtExdgqJq9uke3_bIs7ESQ ];
YouTube #2 : [ https://www.youtube.com/channel/UC5VkRCVkP8ezBhiAejuXHXg ];
YouTube #3 : [ https://www.youtube.com/@lombardipodcast ].
[2] : ”L’Ucraina ha già usato in passato i combattenti islamici”, Andrea Lombardi, YouTube, 27 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=TRt721C7yb4 ].
[3] : ”Archivio”, Marco Poli, VK, 14 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2296 ].
[4] : ”Notizie, e Archivio”, Marco Poli, VK, 9 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2928 ].
[5] : trad. da ”In Midst of War, Ukraine Becomes Gateway for Jihad”, Marcin Mamon, The Intercept, 26 febbraio 2015, [ https://theintercept.com/2015/02/26/midst-war-ukraine-becomes-gateway-europe-jihad/ ].
[6] : ”Truppe dell’Isis a fianco dell’Ucraina contro i separatisti russi”, Claudio Cartaldo, il Giornale, 10 luglio 2015, [ https://www.ilgiornale.it/news/mondo/battaglioni-islamisti-dellisis-fianco-dellucraina-contro-i-s-1150353.html ];
vedi : ”Islamic Battalions, Stocked With Chechens, Aid Ukraine in War With Rebels”, Andrew E. Kramer, The New York Times, 7 luglio 2015, [ https://www.nytimes.com/2015/07/08/world/europe/islamic-battalions-stocked-with-chechens-aid-ukraine-in-war-with-rebels.html ].
[7] : ”VP/HR — Presenza di guerriglieri ISIS nelle zone contese tra Ucraina e Russia”, Matteo Salvini, Parlamento Europeo, 27 luglio 2015, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-8-2015-011933_IT.html ].
[8] : ”Mogherini, Federica”, Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/federica-mogherini ];
vedi ( antecedente il 2019 ): ”CV – Federica Mogherini”, Commissione Europea, { PDF }, [ https://ec.europa.eu/commission/commissioners/sites/default/files/cv_mogherini-it.pdf ];
vedi ( antecedente il 2015 ): ”Federica Mogherini”, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, [ https://www.esteri.it/it/ministero/struttura/il_mae/ministri_esteri/federica_mogherini/ ].
[9] : ”Risposta dell’Alta Rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini”, Parlamento Europeo, 18 novembre 2015, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-8-2015-011933-ASW_IT.html ].
[10] : vedi il capitolo settimo ”ISIS”, in ”Ucraina. Dal Donbass a Maidan”, Franco Fracassi, 2022, pp. 97–105.
[11] : ”Archivio”, Marco Poli, VK, 13 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2293 ].
[12] : ”S-125-2D PECHORA”, SE SFTF “Ukroboronexport”, [ http://uoe.com.ua/products/en/?id=0&pid=catalogue&language=eng&catalogue_id=228&type=content ];
vedi : ”File:Pechora-2D.JPG”, Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pechora-2D.JPG ];
vedi : ”Ukrainian “Pechora-2D”: a threat to be reckoned with. Evaluation of countermeasures”, Military Review, 28 febbraio 2018, [ https://en.topwar.ru/136890-ukrainskaya-pechora-2d-ugroza-s-kotoroy-stoit-schitatsya-ocenka-metodov-protivodeystviya.html ].
===