I numeri a cazzo occidentali sui decessi russi


Qualche numero

Numeri a cazzo.

Pare incredibile, ma nel 2024 c’è ancora chi dà affidamento alle inaffidabili fonti kievane = atlantiche.
Googlando al volo, ho trovato questo articolo [1]:

”Quanti civili e militari sono morti a causa dell’invasione russa dell’Ucraina

Non esistono dati ufficiali sul numero di soldati uccisi o feriti, né da parte di Kyiv, né di Mosca. Il numero totale dovrebbe però superare le 500mila unità, di cui almeno 100mila morti. I civili ucraini uccisi sono invece più di 10mila”.

Secondo quello che ci racconta Wired, i soldati russi feriti e deceduti sarebbero 315mila sui 617mila mobilitati e inseriti nell’Operazione militare speciale del Cremlino nella Piccola Russia detta ”Ucraina” ( fonte, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America ).

Poco meno di due mesi dopo, un altro articolo [2]:

”Ucraina. «Dall’inizio della guerra morti quasi 500mila soldati russi»

Secondo Kiev, ingenti sarebbero anche le perdite di mezzi e armi da parte delle forze di Putin. «Ma gli ucraini hanno esaurito le scorte dei mezzi di difesa» riferisce la stampa tedesca”.

L’Avvenire ci racconta addirittura di 500mila soldati russi deceduti tout court ( fonte, lo Stato maggiore delle forze armate russine ).
Poi la solita menata del ”russo cattivo”, eccetera.

1.1

La disinformazione mainstream ha continuamente sparato numeri come questi, nei 2+ anni del conflitto, paventando un disastro delle forze armate russe che, nella Realtà Concreta, sul campo e nei QG non è mai esistito.
Ricordo di avere letto numeri persino maggiori.
Ci hanno letteralmente tirato addosso qualsiasi informazione ritrovata nelle peggiori chat kievane.

2

La cosa divertente – nonostante l’argomento triste – è che solo 5 giorni dopo la BBC ha smerdato la propaganda kievana – pur usando toni enfatici e argomentazioni anti-russe – con una valutazione di fonti indipendenti e anti-putiniane che ridimensiona il numero di un ordine di grandezza [3]:

”Soldati tritacarne russi: 50.000 morti accertati

Il bilancio delle vittime militari russe in Ucraina ha ormai superato la soglia dei 50.000, può confermare la BBC.”

Il numero è stato determinato da un lavoro di squadra tra la BBC russa, Mediazona, e gruppi di volontari.

50.000 ( la Realtà Concreta ) contro 500.000 ( la fantasia bagnata dei malati russofobici ).

3

Sempre da Wired, traggo il dato sulle vittime civili nel conflitto ancora in corso : circa diecimila in 27 mesi di guerra.
A riprova che l’Armata Russa non ha bombardato indiscriminatamente la popolazione civile che, al contrario, è stata usata sistematicamente come ”scudo umano” dai militari kievani [4].

=

Note

[1] : ”Quanti civili e militari sono morti a causa dell’invasione russa dell’Ucraina”, Kevin Carboni, Wired ITA, 23 febbraio 2024, [ https://www.wired.it/article/ucraina-morti-civili-militari-invasione-russia/ ].
[2] : ”Ucraina. «Dall’inizio della guerra morti quasi 500mila soldati russi»”, Fulvio Fulvi, Avvenire, 12 aprile 2024, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/dall-inizio-della-guerra-morti-quasi-500mila-soldati-russi ].
[3] : trad. da ”Russia’s meat grinder soldiers – 50,000 confirmed dead”, AA. VV., BBC, 17 aprile 2024, [ https://www.bbc.com/news/world-68819853 ].
[4] : ”Archivio”, Marco Poli, VK, 24 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2476 ].

===


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *