Ricordando l’ovazione del parlamento canadese a un vecchio nazista


Archivio

Scartabellando i vecchi post e gli appunti, ho notato che non avevo dedicato un post ad un episodio scabroso accaduto nel ”democratico” e ”liberale” Canada del bimbo di Schwab Justin Trudeau, lo scorso settembre [1]:

””Un eroe ucraino”. Ma ha combattuto con i nazisti: il caso in Canada

Yaroslav Hunka, un veterano ucraino-canadese di 98 anni, è stato omaggiato dai parlamentari canadesi in occasione della visita di Zelensky. La comunità ebraica denuncia: “Ha servito un’unità militare nazista””.

1

Jaroslav Gun’ka ( Ярослав Гунька, trasl. spesso Yaroslav Hunka )[2] all’età di 18 anni, nel 1943, dopo la campagna motivazionale della propaganda nazionalista russina filo-nazista si offrì volontario per arruolarsi nella 14ª divisione SS ”Galizia” che operò contro l’Armata Rossa nella Polonia meridionale occupata e nella RSS Ucraina occupata.
Alcune fonti attestano che al momento della effettiva entrata in servizio di Gun’ka lo sterminio degli ebrei russini era già stato completato, ma era in corso quello dei civili polacchi.
In una intervista, Gun’ka ha descritto quegli anni come i più felici della sua vita.

Dopo la disfatta finale, come altre parecchie migliaia di collaborazionisti russini, baltici, e d’altre nazionalità, ha lasciato il continente europeo per emigrare nei Paesi detti ”Five Eyes” ( Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti ): prima sosta nel Regno Unito, dove sposò la cittadina britannica Margaret Ann Edgerton nel 1951, poi si trasferì a Toronto, in Canada.
Nei Paesi in cui ha vissuto, Gun’ka ha partecipato e animato i circoli dei reduci della 14ª divisione SS.

E’ l’ennesima storia di nazisti trasbordati dall’Europa continentale nei Paesi anglosassoni, dove sono stati coccolati e protetti dal desiderio di Giustizia di ebrei, russi, polacchi, e altre etnie.
E gli è stato concesso di coltivare la cultura nazionalista e suprematista attraverso ”associazioni degli ucraini” formalmente legittime, con tanto di monumenti a Bandera e sodali, e campi estivi per i loro figli e nipoti { [3] … }.

Crollata l’Unione Sovietica, quegli stessi Paesi sono scattati a supportare le squadracce neonaziste con denaro, armi, e know how, cioè la premessa concreta di una guerra calda contro la Federazione Russa { [4] … }.

2

L’associazione canadese ”Amici del Centro Simon Wiesenthal”, impegnata nella difesa della comunità ebraica locale, ha verificato che il 98enne presentato come ”un eroe ucraino e un eroe canadese” al Parlamento di Ottawa e omaggiato con due standing ovation partecipate dal primo ministro Justin Trudeau e dal burattino kievano Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) in visita ufficiale, aveva vestito la divisa della famigerata divisione nazista [5].

Scoppiato lo scandalo, lo speaker ( presidente ) della Camera dei Comuni, l’italo-canadese Anthony Rota, si è addossato tutte le responsabilità e poi ha rassegnato le dimissioni.
Un politicante dell’opposizione ha tuttavia fatto notare che l’ufficio del protocollo personale di Trudino è responsabile dell’organizzazione delle visite di Stato e del controllo delle persone che intervengono [5].

4 agosto

Allego due approfondimenti di Giorgio Bianchi [6][7].

=

Note

[1] : ””Un eroe ucraino”. Ma ha combattuto con i nazisti: il caso in Canada”, Stefano Gigliotti, il Giornale, 25 settembre 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-internazionale/eroe-ucraino-ha-combattuto-i-nazisti-caso-canada-2215653.html ];
vedi anche : ”Onori in aula al veterano nazista per la visita di Zelensky, il Canada nella bufera”, Luigi De Biase, il Manifesto, 26 settembre 2024, [ https://ilmanifesto.it/onori-in-aula-al-veterano-nazista-per-la-visita-di-zelensky-il-canada-nella-bufera ].
[2] : ”Гунька, Ярослав”, AA. VV., Wikipedia, { RUS }, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%93%D1%83%D0%BD%D1%8C%D0%BA%D0%B0,_%D0%AF%D1%80%D0%BE%D1%81%D0%BB%D0%B0%D0%B2&oldid=138091728 ].
[3] : ”Archivio”, Marco Poli, VK, 28 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2483 ].
[4] : ”Archivio”, Marco Poli, VK, 28 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2246 ].
[5] : fonte #1.
[6] : ”I nazisti che piacciono alla gente che piace – TELERAGIONE”, Giorgio Bianchi, Visione TV, 21 marzo 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=FlskUeCGcDE ].
[7] : ”Gli estremisti, quelli buoni – TELERAGIONE”, Giorgio Bianchi, Visione TV, 12 giugno 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=7bQCUqnZNMg ].

===


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *