Logo


Il logo del blog è costituito da una cornice quadrata di colore nero, e due ”X” inscritte, poggiate sul lato basso. E’ la resa grafica di un doppio gioco di parole.

La cornice deriva dalla mia abitudine di acconciare così le immagini postate a corredo dei miei post sui social net ( Facebook, Telegram, VK … ), e una delle traduzioni possibili del termine inglese ”box” è ”riquadro”, per cui ”black box” può essere tradotto anche come ”riquadro nero”.

Le due ”X” marcano la singolarità del nome del blog : ”Blackboxx” e non ”Blackbox”, siccome il secondo nome era già stato preso da un’azienda di servizi.

La traduzione più immediata di ”black box” è ”scatola nera”, il dispositivo elettronico che registra i dati dei voli aerei ed è utile per capire le anomalie e le cause degli incidenti : lo scopo di questo sito di controinformazione è, appunto, quello di offrire al lettore spunti per la lettura e la comprensione di fenomeni, fatti e persone del mondo.

Al 7 gennaio 2023, sia il motore di ricerca per immagini di Google che quello di TinEye non riscontrano immagini simili a questa nel web.

MARCO POLI

===